"Il Giornale di Corsico" - Settembre1999

Per la prima volta ho l’opportunità di rivolgermi, da queste pagine, ai cittadini di Corsico. Colgo quindi l’occasione per ringraziare quanti, votandomi nella tornata elettorale del 13 Giugno scorso, hanno riposto in me la propria fiducia e per sinteticamente illustrare, a tutti quelli che già non le conoscessero, le linee ispiratrici dell’attività mia, e del Partito della Rifondazione Comunista (PRC) che rappresento, nei prossimi cinque anni di Consiglio Comunale.

Il PRC, com’è noto, si posiziona a sinistra nel cosiddetto "arco costituzionale"; per tale motivo, pur collocandosi all’opposizione, rispetto alla maggioranza consiliare uscita dalle elezioni, si pone in atteggiamento assolutamente interlocutorio con essa, così da sviluppare quella che viene solitamente definita una "opposizione costruttiva". La volontà di costruire insieme il futuro della nostra città è, per me, cosa più che acquisita, nonché apertamente dichiarata; spetta ora alle forze di maggioranza che esprimono la Giunta Comunale far sì che tale collaborazione si sviluppi fattivamente: tutto dipende da quelli che saranno, di volta in volta e complessivamente, gli obiettivi reali dell’Amministrazione Comunale.

Per il PRC saranno condivisibili, e quindi sostenibili, tutti quei provvedimenti in grado di recare beneficio all’intera comunità corsichese e non solo a privilegiate minoranze, con la (per noi ovvia) priorità assoluta per le fasce deboli e tradizionalmente meno garantite: tutti coloro, cioè, che dovessero vedere minacciati i propri diritti, primari e accessori.

Su tutto quanto non dovesse andare in questa direzione la nostra opposizione sarà improntata alla massima fermezza

Claudio Mendicino

Consigliere Comunale PRC